Il sistema brevettato dall’insurtech genovese consente agli automobilisti di denunciare il sinistro direttamente dal loro smartphone.
L’insurtech genovese Metakol ha brevettato una nuova tecnologia per consentire agli automobilisti di denunciare un sinistro direttamente dal loro smartphone. Il sistema prevede di inquadrare un qr code rilasciato dalla compagnia di assicurazione o da un intermediario (da tenere a bordo) che consente di accedere ad una web app fotografica. Questa permette di scattare le fotografie dei danni subiti dalla propria vettura (tutte le immagini vengo acquisite e conservato nel loro formato originale), fotografare il modulo CAI e compilare un breve data set di informazioni necessarie per la denuncia del sinistro.
I dati raccolti dalla webapp vengono poi girati in tempo reale alla compagnia di assicurazione tenuta al risarcimento del danno che può così disporre un immediato incarico peritale per la stima del danno che può avvenire anche da remoto. “Con queste modalità – riporta una nota della società – i sinistri più semplici e con una dinamica di responsabilità chiara potranno essere liquidati anche a poche ore di distanza dall’evento”. Il nuovo sistema ha ricevuto l’approvazione di una delle principali associazioni di consumatori: Konsumer Italia.